venerdì 20 marzo 2015

Un grosso maiale

Questa volta vorrei approfittare di questo pezzo per parlare un po' della tecnica. Io credo che tutti dovrebbero provare, ma naturalmente non a tutti interessa.

Per gli amici de Il Portale, un'associazione che propone giochi di ruolo e da tavolo qui a Bolzano, ho pensato di fare un bel salvadanaio per raccogliere le offerte. Sapendo che sono DAVVERO BRAVI ho immaginato che servisse un recipiente bello grande e così...

Innanzitutto si comincia dal progetto. In questo caso ho immaginato un bel porcellone seduto con un cartello che chiedesse denaro. Volevo che le monete fossero mangiate dal maiale e quindi serviva un modo per raccoglierle, così ho pensato di fare la testa smontabile.

Le immagini sul web aiutano moltissimo. Quasi sempre ho dovuto consultare attentamente decine di immagini per capire come realizzare il pezzo. Ma veniamo alla tecnica:


  • Per prima cosa si realizzano le diverse parti con delle palle di giornale legate insieme con nastro da mascherature (scotch carta). Il nastro è davvero fondamentale e per ogni progetto ne consumo almeno due rotoli.




  • Secondo: si fa della colla di acqua e farina e si coprono tutte le parti con 3/4 strati di carta di giornale precedentemente fatto a pezzi o a strisce (dipende anche dalla grandezza del pezzo). La consistenza della colla è simile a quella delle omelettes.
le parti che asciugano all'aperto. A seconda della temperatura e della ventilazione ci mettono da 8 a 20 ore circa
  • Ora una parte entusiasmante: l'assemblaggio. Qui il pupazzo prende forma. Assemblo ogni parte praticando fori nel pezzo centrale (e in quelli che serve) e fissando tutto con nastro da mascherature e colla a caldo. Qui usavo un taglierino, ma un coltello seghettato ben fatto funziona meglio (è un consiglio di Dan Reeder che ora seguo)





  • Si devono aggiungere i dettagli usando ancora carta di giornale e scotch carta. Qui i dettagli erano soprattutto nel viso, quindi orecchie, naso, sporgenze attorno agli occhi, zigomi, labbra, ecc.




vedete che di nastro ne serve parecchio!

  • Fatto questo servono alcune piccole parti come occhi, unghie, denti... Io spesso ho usato la pasta di sale (acqua, farina e sale cotti al forno). Gli occhi sono fatti con una pallina da ping pong tagliata in due parti.

  • Un altro momento importante è quello di rivestire l'opera con uno strato di cartapesta di stracci. Questo materiale è incredibilmente leggero e resistente. Si prende un vecchio lenzuolo e si fa a rettangoli di varie dimensioni a seconda dell'utilizzo. Si immerge ogni straccetto nella colla vinilica e si applica cercando di formare delle pieghe se necessario. 



  • Ora basta colorare con tempere acriliche e il gioco è fatto. Anche sulla pittura andrebbero spese parole, ma lo farò più avanti e con progetti più significativi.
Wow! Quante foto...



Una volta attaccato il cartello e le monetine il salvadanaio è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento