domenica 22 marzo 2015

L'orco Brack

Talvolta ho fatto scegliere il nome dei miei pupazzi ai miei figli Leonardo e Sara. Per questo hanno scelto il nome dell'orco di una fiaba che abbiamo ascoltato spesso. Una bella fiaba.

Questo progetto l'ho desiderato tanto. Si tratta di un orco fantasy abbastanza grande da tenere in casa: è alto circa 60 centimetri e altrettanto largo. Per i denti e le unghie questa volta ho utilizzato del fimo. Sicuramente è migliore della pasta di sale come resa e resistenza, ma costa molto di più e per procurarmelo devo... uscire di casa!

Di nuovo propongo un po' di foto che mostrano le fasi di lavorazione. Penso che un progetto del genere, come per i draghi, abbia bisogno di molto tempo. Secondo una stima che ho fatto sono necessarie tra le 20 e le 30 ore circa di lavoro (escluso il tempo di asciugatura).


Il miglior utilizzo possibile per un giornale! Gli arti sono irrobustiti con fil di ferro

Il primo assemblaggio. Il braccio destro non è fissato perché dovrà essere"stoffato" separatamente

Per rivestire di stoffa la gamba destra e il dorso della mano ho dovuto assemblare il braccio in un secondo momento

Unghie e denti di fimo pronti per il forno!

Ecco aggiunti tutti i dettagli. Piedi, mani, ascia e naturalmente il viso...

... ma anche i muscoli del petto, la pancia e altre cosette  (sullo sfondo il mio pirata)

La calotta cranica è separata per tagliare gli occhi e inserire un panno nero che renda lo sguardo oscuro

Si applica la stoffa

Per sovrapporre i denti ho già dato un fondo verde ad una parte della testa. Ed ecco le zanne!



Una volta asciutta la cartapesta le parti più grandi possono essere svuotate.

Pronto per la pittura

Ed eccolo come mamma... anzi, papà l'ha fatto! Per i capelli ho usato le setole di un vecchio scopino

Un abito tribale in panno lenci e la dignità è salvata

Dettaglio della manicure

Qui si vedono le pieghe realizzate nell'applicare la stoffa

Ed eccolo finito!

Tempo dopo ho deciso di riverniciare le parti metalliche con dello spray argentato
Ho messo molte foto (e molte didascalie) ma mi piace mostrare i vari passaggi.
Grazie per essere arrivati fin quaggiù!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento