mercoledì 6 maggio 2015

Re Cornelius

C'è un cartone animato Disney che non ha avuto molto successo (poverino) e non in molti conoscono. Si tratta di "Taron e la pentola magica" basato su "Le cronache di Prydain", una serie di cinque libri scritti da Lloyd Alexander, uno scrittore statunitense.

Questo cartone animato ha dei tratti tipici del fantasy e, anche se raccontato in modo un po' sbrigativo, è sempre stato uno dei miei preferiti.

Il cattivo del cartone è Re Cornelius (quel demonio senz'anima, come dice Dallben). Si tratta di un autentico stregone lich, un negromante che vuole risvegliare un esercito di scheletri per conquistare Prydain (che cattivo!)

Un giorno, mentre guardavo questo cartone Disney coi miei bambini (anche a Leo piacciono molto le spade magiche e i mostri) ho deciso di dedicargli un pupazzo.

La particolarità tecnica è che ho realizzato la testa e le mani unicamente con nastro per mascherature ricoperto poi di tre strati di colla vinilica e pitturato. Il risultato per le opere con dettagli molto piccoli è stato più che soddisfacente!

Ma vi lascio alle foto...

Questo è l'originale in una scena del cartone. Bel tipo eh?

Il vecchio Dallben, il mentore dell'eroe

La testa del mio Re Cornelius

Arrotolo un foglio di giornale per le braccia. Sulla destra ho già messo insieme quello che sarà il corpo.


La testa è stata rivestita di cartapesta, ora ritaglio la base per un teschio

Ritaglio sommariamente e disegno lo scheletro sulla superficie.

Col nastro carta compongo dei piccoli volumi che aggiungo per dare tridimensionalità

Ecco la parte superiore del teschio con gli scarti ritagliati

Con un altro pezzo di cartapesta e nastro preparo la mandibola
 
Guardando bene l'immagine dell'originale noto che alcune parti sono estremizzate
(zigomi e sporgenze sopra gli occhi in particolare)
Aggiungo tutto, anche dei bei denti di nastro e completo il teschio.
Nonostante sia piccolo ci è voluto molto lavoro

Forse è troppo piccolo per coprirlo di cartapesta di stracci e sperare di avere buoni risultati



Anche le mani sono di nastro puro. Come faccio a mantenere questi dettagli?
Forse se lo ricopro di colla vinilica seccandosi crea una pellicola gommosa uniforme...

Dopo asciugata la prima mano do una seconda e poi una terza. Sembra funzionare!

Prendo il solito cotone riciclato e lo intingo in acqua colorata di viola

Così è dopo la colla. Non ho aggiunto spessore: perfetto!

Preparo le corna di pasta di sale...

... e si pittura


Le corna sono marroni

Incollando la cappa su Re Corneluis ritaglio dei fori come se le corna l'avessero strappata. Poi incollo le corna sul cranio

Eccolo vestito. Manca il copri spalle nero di pelliccia

Lo ritaglio nel panno lenci e lo sistemo attorno al collo, poi incollo le maniche
in modo che non si vedano le parti di braccia non pitturate

Finito!
Anche in questo progetto (come in Cthulhu) ho predisposto il modo per inserire due led rossi dentro agli occhi in modo che sia più terrificante. (in realtà questo nasce prima del Grande Cthulhu)

Questo è un pezzo che mia moglie ha molto criticato (per via dei bambini...) ma che sono contento d'aver fatto in nome dei miei miti infantili. Ora ho uno dei cattivi più terribili della mia infanzia su una mensola, e non è più alto di 40 centimetri.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento