mercoledì 13 maggio 2015

Il Samurai

Un amico mi ha chiesto di fare per lui un vecchio personaggio a cui è legato: un samurai che, per ragioni legate al gioco di ruolo, impugnava una lama giapponese (ho scelto una tachi) e una spada bastarda.

Il vero problema era rappresentato dall'armatura, così ho fatto delle palle di giornale e le ho ricoperte con tre strati di cartapesta usando la carta da stampante (bianca da 80gr) che diventa molto dura. Tagliandole ho ricavato dei gusci con cui ho fatto le parti dell'armatura.

Ecco alcune foto.

Ho modellato l'intera statuina con giornale e nastro per mascherature e ho aggiunto due perle arancioni per decori come occhi


Ho pensato di dargli una postura da combattente che si rialza pronto a contrattaccare

Con una mano si regge sulla spada (così ho trovato il terzo punto d'appoggio)

Un dettaglio degli occhi (sembra un moscone)

con del cartoncino rigido da scatole ho ritagliato le parti di una tachi e rivestita di nastro per chiudere le cavità laterali
e conferire più solidità e uniformità alla spadina

Stessa cosa per la spada bastarda a cui ho aggiunto uno spiedo di legno per conferirle la robustezza
necessaria a sorreggere il pupazzo

Ho fatto una maschera per il volto con un naso grande e intimidatorio, poi l'ho ricoperto di colla vinilica
per renderlo liscio e robusto. Non è abbastanza grande per la cartapesta di stracci


Qui ci sono i gusci di cartapesta bianca che compongono l'armatura

Pitturo le varie parti secche

E finalmente uso il nastro per mascherature per fare una... mascheratura!

Coperte le parti che voglio mantenere rosse...

... spruzzo tutto con una bomboletta argento.

Stacco il nastro e i pezzi sono pronti all'assemblaggio con colla a caldo

Un dettaglio dell'elmo

Mancano come al solito le fasi della cartapesta di stracci... mi dispiace.
Ho applicato gli stracci con la colla di acqua e farina e pitturato tutto,
Poi ho preso un pezzo di stoffa e l'ho pitturata a righe parallele nere usando i rebbi di una forchetta di plastica

Ho incollato la veste al samurai e poi ho incollato le parti d'armatura, sistemato le spade e il gioco è fatto

Ho legato anche dei laccetti dorati per dare movimento (erano di quelli per fare i pacchetti)

La decorazione dell'elmo è in cartoncino. Con un po' di stoffa ho fatto dei lughi baffi.

Questa foto vuole evidenziare le dimensioni del pupazzo


Non so bene per quale motivo questo samurai mi è venuto molto più piccolo di quanto volevo! Questo ha complicato molto tutto il lavoro, ma il soggetto mi è piaciuto molto, con diversi dettagli da inventare. Chissà che in futuro non ne faccia uno più grande.

Anche questo è finito e consegnato!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento